Corsi in aula Didattica e Comunicazione

I corsi ad hoc per gli insegnanti

Dalla fine degli anni ’60 si sono sviluppate tecniche di comunicazione finalizzate ad un rapido miglioramento della qualità di vita e dell’interazione interpersonale. In particolare la Scuola di Palo Alto, in California, la Psicodinamica e la Programmazione neurolinguistica (PNL). Successivamente la PNL sistemica ho potenziato la sua capacità di facilitare il cambiamento e il ben-essere dell’individuo.

Più recentemente, nell’ambito dell’MIT di Boston, sono nate associazioni (in particolare SoL - Society for Organisational Learning) che sviluppano diverse tecniche, modalità e approcci al pensiero sistemico, finalizzate all’apprendimento e ad uno sviluppo personale e sociale sostenibile.

Dal 2005, passando dall’attività manageriale a quella di libero professionista, opero per rendere fruibili queste tecniche ad alcune figure professionali, tramite blog specifici, corsi on line, ebook e corsi in aula.

Personalmente credo che il corso in aula e il corso on line siano complementari:
  • il corso in aula permette una visione globale, offre il vantaggio della possibilità di interazione diretta e immediata 
  • il corso on line garantisce approfondimenti e permette apprendimento e miglioramento nel tempo

Per gli insegnanti propongocorsi in aula con  programmi personalizzati, ad hoc per le esigenze di comprensivi, istituti o gruppi di insegnanti, e corsi standard.

Per la personalizzazione dei programmi si parte da una checklist professionale, basata sulle checklist usate in ambito aziendale per identificare bisogni formativi e percorsi di coaching.

Corsi standard:

Tecniche di comunicazione per chi insegna Corso base

Tecniche di gestione per insegnanti Corso avanzato

Strategia scolastica Corso in aula

Incontri per personale ATA

 

Ogni corso comprende una parte di teoria ed una parte di esercizi, la cui quantità dipende dal numero di partecipanti e dal tempo disponibile.